Quattro scosse sismiche, tutte di intensità attorno al quarto grado della scala Mercalli, sono state avvertite ieri in serata in una vasta area del centro italia, tra la Toscana e l’Emilia Romagna.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la prima scossa, di magnitudo 3,4, è stata registrata alle 20.40 ed il suo epicentro è stato localizzato tra i comuni di Bagno di Romagna, Santa Sofia e Verghereto, tutti in provincia di Forlì.

Altre due scosse di replica, rispettivamente di magnitudo 3.9 e 3.7 della scala Mercalli, sono state registrate alle 20.57 ed alle 21.15. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione anche a Firenze, Arezzo, Rimini, Ravenna, Perugia e Pesaro.

Lo stesso Istituto ha comunicato che alle 00.18 è stata registrata una quarta scossa, di magnitudo 3,2 sulla scala Richter (IV Mercalli) nella provincia di Forlì-Cesena, con epicentro localizzato tra le località di Bagno di Romagna, Santa Sofia e
Verghereto.

La Protezione civile ha effettuato controlli presso i locali comandi dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco apprendendo che
il sisma, che è stato avvertito dalla popolazione, non ha causato danni a persone o cose.