Il Progetto Europa del Comune di Modena – il servizio nato per sostenere i settori dell’Ente nella partecipazione ai programmi di finanziamento comunitari – ha candidato tre progetti al vaglio dell’Unione Europea, con una richiesta di finanziamento totale di circa 150mila euro.

Il primo dei progetti, presentato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “Interreg”, ha l’obiettivo di sostenere finanziariamente le attività di Arena, la rete di città europee che Modena ha contribuito a fondare per lo scambio di buone pratiche nel campo dello sviluppo economico locale.

Il secondo progetto, attraverso il programma Gioventù, richiede un contributo finanziario per garantire l’ospitalità a Modena nell’ultima settimana di maggio di giovani musicisti provenienti da tre paesi dell’Unione europea e da tre paesi candidati all’adesione. Obiettivo del progetto è quello di permettere lo scambio di culture l’organizzazione di eventi musicali.

Il terzo progetto, infine, sfruttando le opportunità offerte dal programma Socrate – mira a valutare e confrontare le diverse modalità di integrazione dei ragazzi disabili nelle scuole in tre Paesi europei: Italia, Danimarca e Svezia. Tutti e tre i progetti sono attualmente in fase di valutazione presso le istituzioni comunitarie.