Nel mese di febbraio 2003 il tasso annuo di inflazione a Modena è sceso al 2.1%. Le rilevazioni effettuate dall’ufficio statistica del Comune di Modena, secondo le nuove disposizioni stabilite dall’Istat, hanno evidenziato come il trend annuo sia sceso nettamente rispetto al 2,8% di gennaio (il dato di gennaio, inizialmente indicato al 2,5%, è stato poi ritoccato dall’Istat).

Per quanto riguarda invece il dato mensile di variazione dei prezzi rispetto al mese precedente, a febbraio questo è stato dello 0%, contro il più 0,6% del febbraio 2002 e il più 0,5% del gennaio 2003.

Analizzando il dato dei singoli capitoli di spesa la variazione più rilevante è il più 0,5% alla voce mobili e articoli per la casa, seguita dal più 0,3% per abbigliamento e calzature e dallo 0,2% che si registra nei trasporti, nel capitolo ricreazione, spettacoli e cultura e alla voce altri beni e servizi.

Numerosi invece i capitoli in flessione. Spicca il meno 1,3% nel capitolo servizi sanitari (incide il calo nel prezzo dei farmaci) e il meno 1,1% nel capitolo istruzione. Calo dello 0,1% anche nei capitoli prodotti alimentari e comunicazioni.