La scuola incontra il mondo del lavoro e agli studenti delle terze e quarte superiori viene offerta la possibilità di un’esperienza concreta di formazione attraverso stage di cinque settimane in aziende e in pubbliche amministrazioni.

Sono le caratteristiche del Lavoro estivo guidato, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Modena, dalla Regione e dalla Camera di commercio, il cofinanziamento dell’Unione europea e la collaborazione delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dei distretti scolastici e dei Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola.

Per iscriversi, gli studenti devono rivolgersi agli insegnanti e alle segreterie delle scuole entro mercoledì 30 aprile. I minorenni devono presentare anche l’autorizzazione dei genitori. Verranno predisposte graduatorie sulla base del profitto, delle attitudini e delle opportunità formative personali valutate dagli insegnanti. Ai ragazzi sarà assegnata una borsa di studio di 413 euro. Lo scorso anno furono oltre 900 gli studenti che parteciparono all’iniziativa, ma le domande presentate erano state molte di più.

Informazioni: http://www.provincia.modena.it.

Le aziende interessate a ospitare stage nel periodo tra giugno e agosto possono rivolgersi, per informazioni, alla Camera di commercio (tel. 059 – 208.221) o alle associazioni di categoria. Il termine per le segnalazioni scade il 16 maggio.