Valutare il bilancio di un Comune o di una Provincia in un’ottica di genere, cioè cercare di capire come le scelte di programmazione e di investimento possono incidere diversamente su uomini e donne.

E’ il tema dell’ultimo appuntamento (“Gender auditing dei bilanci pubblici: il caso emiliano”) del ciclo di incontri “Che genere di economia” in programma domani, martedì 3 giugno, alle ore 17, nell’aula seminari della facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, viale Berengario.

Intervengono la ricercatrice Bernadetta Chiusoli (Scs consulting) e Tindara Addabbo e Antonella Picchio, componenti del Centro analisi delle politiche pubbliche del Dipartimento di Economia politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro è introdotto da Morena Manfredini, assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena. Saranno presenti Morena Diazzi, assessore alle Pari opportunità della Provincia, ed Ennio Cottafavi, assessore al Bilancio del Comune di Modena. Proprio in Comune, infatti, si è svolto un lavoro di analisi dedicato in particolare al settore dei servizi per l’infanzia, all’attività a favore delle famiglie e al settore dei trasporti.

La rassegna, alla terza edizione, si propone di presentare il punto di vista femminile come chiave di lettura da utilizzare in alcune prospettive di ricerca su “disuguaglianze, sviluppo umano e bilanci”. L’iniziativa è promossa da Provincia e Comune di Modena, commissione alle Pari opportunità della Provincia, Centro di documentazione donna, Dipartimento di Economia politica dell’Università.