Storie di principi e di contesse, vicende con draghi e cavalieri, tintinnare di scudi e di alabarde, feste e balli con esibizione di mangiafuoco e mangiaspade, preghiere di monaci nel buio di misteriose abbazie.

Sono le atmosfere medievali che promette di far rivivere la “Settimana Matildica” in programma a Frassinoro da oggi a domenica 27 luglio.

La manifestazione propone rievocazioni storiche, conferenze, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive con le suggestioni del medioevo come filo conduttore e, sullo sfondo, la figura di Matilde di Canossa, sovrana delle Terre di Badia e protagonista di una straordinaria stagione politica per circa mezzo secolo a cavallo del 1100.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Frassinoro, con il sostegno della Provincia di Modena nell’ambito della rassegna “Appennino in scena 2003.

L’inaugurazione della manifestazione è in programma questa sera, alle 19, al parco della Montanina con la presentazione della mostra di sculture in vetro di Murano e dipinti olio su tela di Vania Galli, allestita nella scuola materna. Alle 21, in piazza Miani, va in scena lo spettacolo “Il Cavaliere e il Drago”, mentre negli angoli più caratteristici di Frassinoro e nel centro storico di Casa Giannasi riprendono vita le antiche bettole e le osterie per gustare in allegria i prodotti tipici locali.

Oggi e domani, inoltre, sui sentieri storici della montagna si svolgono il Rally matildico in Mtb e il giro Frassinoro-Montefiorino.