A Modena sessanta giovani dell’Unione europea e dei paesi del Mediterraneo per costruire un futuro di pace. Domani arriveranno sotto la Ghirlandina giovani, tra i 18 e 25, per discutere attraverso la fusione di esperienze diverse, del dialogo tra le diverse culture del Mediterraneo che vedrà loro protagonisti sia come cittadini sia come potenziale classe dirigente: filo conduttore del meeting il tema della pace.


L’iniziativa – denominata Euromed meeting e giunta alla quinta edizione all’interno del progetto dedicato ai giovani d’Europa – è promossa dall’Associazione comuni modenesi area nord, gestita dal Comune di Concordia in collaborazione Provincia di Modena con il finanziamento del Programma gioventù della Commissione europea.

Sono coinvolte, insieme ai giovani, anche sette associazioni provenienti dall’Europa e da Paesi del Mediterraneo: oltre l’Italia, Svezia (European Youth Centre), Germania (Chance 93), Francia (Cij), Egitto (Orouba Youth Center), Morocco (Belfaa Association), Giordania (Jordan Youth Forum) e Libano (Progresive Youth Organization).

I giovani arriveranno a Concordia giovedì 25 luglio e alla sera saranno accolti in Comune: a seguire una grande festa di benvenuto. Sabato 26 luglio, alle 11,30 saranno nella sede del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena) dove verranno accolti dall’assessore alla Politiche sociali Giorgio Razzoli. Poi si trasferiranno nel complesso della scuola alberghiera dello Ial di Serramazzoni dove, per una settimana, saranno impegnati in workshop, incontri tematici e attività di animazione.