“La Consulta provinciale della caccia si è conclusa positivamente dando il via libera al nuovo calendario faunistico-venatorio 2003-2004 che ha accolto, dopo i lavori preparatori dei mesi scorsi, le indicazione, le proposte e le integrazioni pervenute dagli Atc e a dalle associazioni venatoria”.

E’ quanto precisa l’assessore alle Risorse faunistiche della Provincia di Modena Enrico Corsini dopo l’abbandono da parte dei rappresentanti della Ferdercaccia della riunione della Consulta provinciale della caccia.

“Sulla caccia – precisa Corsini – sono diverse le novità che abbiamo introdotto quest’anno. Per l’avvio della stagione venatoria, prevista con la caccia di selezioni per il 16 agosto, i cacciatori potranno apprezzare il lavoro svolto dall’assessorato insieme alle associazioni agricole, venatorie e ambientaliste”.

Inoltre dal 1999, quando si avviò l’istruttoria per il nuovo Piano faunistico provinciale, è una prassi consolidata la convocazione congiunta della Consulta della caccia e la competente commissione consiliare “assicurando decisioni e scelte in modo trasparente senza accordi nelle segrete stanze”, ha aggiunto Corsini.

“Sono rammaricato una associazione venatoria – conclude l’assessore Enrico Corsini – non colga il lavoro e l’impegno della Provincia, profuso in questi anni in modo più puntale rispetto al passato, per portare a sintesi istanze ed esigenze del mondo venatorio tenuto conto anche della disponibilità dimostrata dalla Commissione consiliare competente”.