Un concerto di Brandola di Polinago per festeggiare il restauro del prezioso organo della chiesa parrocchiale e uno nell’oratorio seicentesco di Lotta di Fanano.

Il doppio appuntamento viene proposto questa sera, ore 21, ingresso gratuito, nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”, il cartellone promosso dalla Provincia e dell’associazione Amici dell’organo di Modena con l’obiettivo di unire all’ascolto della musica l’attenzione ai valori artistici e architettonici delle chiese dove si svolgono gli spettacoli.

Protagonisti della serata a Brandola saranno Anania Maritan, violino, e Alessandro Murari, organo; eseguiranno un repertorio con musiche, tra gli altri, di Vivaldi (la Primavera e l’Inverno da “Le quattro stagioni”), Ciaikowski, Corelli e alcuni autori dell’800.

L’organo della chiesa, costruito nel 1960 con materiale proveniente da un organo ottocentesco, è stato rimesso in funzione all’inizio dell’estate grazie a un intervento di recupero, finanziato dalla Provincia di Modena all’interno di una campagna di recupero di questi preziosi strumenti, soprattutto in montagna.

Nel concerto a Lotta di Fanano si esibiranno il soprano Giovanna Donini e l’organista Filippo Sorcinelli. In programma un repertorio che prevede, tra l’altro, il “Panis Angelicus” di Franck, l’Ave Maria di Cherubini e la trascrizione per organo della marcia dell’Aida di Giuseppe Verdi.