Il Corpo bandistico La Beneficenza di Sassuolo ha avuto l’onore di essere invitato dalla società “Columbus citizen Foundation” alla parata annuale del “Columbus Day”, che si terrà il 13 ottobre a New York.

La sfilata sarà trasmessa negli Stati Uniti dalla Nbc e in Italia dalla Rai. La celebre Fifth Avenue newyorchese si popolerà di decine di migliaia di persone e per quattro ore gruppi di ogni genere (scuole, attività professionali, associazioni, rappresentanze della collettività italo-americana) sfileranno dalla 42ma alla 72ma strada, sotto gli occhi delle massime autorità dello stato e della città di New York.

Alle manifestazioni del Columbus Day partecipano ogni anno personalità universalmente riconosciute: tra queste citiamo Sofia Loren, Luciano Pavarotti, Mario Cuomo, Danny Aiello, Tony Bennet.

Il Columbus Day è festa nazionale dal 1984, istituita in questo senso dal presidente Ronald Reagan, in onore della nazione italiana. Hanno partecipato nelle ultime edizioni anche le bande dei Carabinieri e dei Bersaglieri.
La Columbus Foundation si occupa, in particolare con queste manifestazioni, di conservare e promuovere i valori che la nazione italiana ha saputo esprimere nel corso del tempo. Ha lavorato sempre per allontanare l’immagine stereotipata dell’Italia nei suoi aspetti approssimativamente folcloristici, favorendo invece una reciproca e più approfondita conoscenza fra Italia e Usa. La Fondazione è anche impegnata in numerose attività filantropiche, in particolare all’istruzione di ragazzi italoamericani.

La Banda La Beneficenza ha lavorato a lungo, impegnandosi in diverse attività di autofinanziamento, per aderire all’invito della Columbus Foundation ed essere a New York il prossimo 13 ottobre.