Contiuna a gestire un allevamento di suini nonostante l’autorizzazione sia scaduta ormai da quattro mesi. L’allevamento in questione si trova nella zona tra le frazioni di Settecani e Cavidole nel comune di Castelnuovo Rangone.


L’irregolarità è stata scoperta nei giorni scorsi durante un controllo dell’Arpa, coordinato dalla Provincia di Modena, che ha permesso di rilevare anche altre infrazioni alle norme sulla gestione degli allevamenti di questo tipo: il numero di capi risulta superiore a quello indicato nell’autorizzazione e alcuni animali occupano alcuni stabili destinati, in teoria, a magazzino farine e ricovero attrezzi agricoli.
Infine è stato rilevato che non esiste la perizia di collaudo dei pozzi neri per i liquami, contravvenendo così a quanto previsto dalle leggi regionali.

Il responsabile della ditta sarà diffidato dalla Provincia a regolarizzare la propria situazione e multato con una pesante sanzione amministrativa, ancora da definire, ma che in casi come questo può arrivare ad alcune migliaia di euro.