Dall’inizio di novembre è in corso di attuazione il progetto di riqualificazione del sistema viario costituito dall’asse viale Trento Trieste-via Menotti. Previsto per fasi successive, verrà realizzato entro il 2004 e interesserà in modo più o meno esteso anche alcune delle vicine strade: viale Reiter, via Tagliazucchi, via Ricci, via Soli, via Ferrari, via Piave, viale Muratori e via Vignolese.

L’obiettivo dell’intervento, ricordano all’assessorato alle Politiche per la Mobilità, è di rendere più fluida e sicura la circolazione in un’area che ha assunto nel tempo un carattere nettamente residenziale.

I lavori procedono regolarmente: in via Menotti, si avvia a conclusione la sistemazione del lato est (marciapiede, pista ciclabile e aree di sosta): da domani, lunedì 8 marzo il cantiere verrà spostato nel tratto finale fra via Puccini e via Emilia est. La fine dei lavori è prevista entro un mese. Successivamente, avrà inizio la sistemazione del lato ovest (entro maggio).

In viale Reiter prosegue intanto la sistemazione del lato est (marciapiede, pista ciclabile e aree di sosta), la cui conclusione è prevista entro maggio, mentre quella del lato ovest è prevista entro l’anno; la rotatoria alle intersezioni di viale Reiter-via Ricci sarà realizzata fra aprile e luglio 2004. Il completamento degli interventi (asfaltatura superficiale e segnaletica) avverrà invece quando saranno ristabilite condizioni atmosferiche favorevoli.

La circolazione veicolare in genere non subirà alcuna limitazione, se non per la realizzazione della rotatoria all’intersezione viale Reiter-via Ricci. I lavori sono stati affidati alla ditta ACEA Costruzioni (Mirandola) e costeranno complessivamente 1,85 milioni di euro.