In occasione delle prossime elezioni il 12 e 13 giugno e degli eventuali ballottaggi il 26 e 27, i cittadini italiani residenti in Italia e all’estero, aventi diritto di voto, potranno usufruire di diverse agevolazioni tariffarie. Lo rende noto la Prefettura di Milano.


Per chi viaggia in treno, le Ferrovie dello Stato hanno previsto per gli elettori residenti sul territorio nazionale, per viaggi di andata e ritorno, una riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria sia per la prima che per la seconda classe. Per gli elettori residenti all’estro prevista invece una riduzione del 60% per la prima classe e biglietti gratuiti per la seconda classe.

Per chi viaggia in mare, le società Tirrenia, Adriatica e Siremar hanno previsto per gli elettori residenti sul territorio nazionale che si trovano fuori dal comune di iscrizione elettorale, l’applicazione di una riduzione del 60%. Le società Toremar del 63%, Caremar e Saremar delle “Tariffa residenti”.

Per gli elettori residenti all’estero che rientreranno in Italia, l’Associazione Italiana Concessionarie Autostrade e Trafori, ha previsto il pedaggio autostradale gratuito sia per quanto concerne il viaggio di andata, che per quello di ritorno.

Per godere di queste agevolazioni, gli interessati dovranno munirsi, oltre che della documentazione personale, anche della tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.