E’ stato raggiunto un accordo per il mantenimento dei posti di lavoro della Giacobazzi Grandi Vini, l’azienda di Nonantola acquistata di recente dal gruppo lombardo Caldirola. Ne ha dato notizia la Fisascat-Cisl modenese che ha espresso soddisfazione per la conclusione positiva della trattativa.

“I 27 dipendenti della vecchia Giacobazzi Grandi Vini spa erano in mobilità da fine maggio a causa la cessata attività dell’azienda. Ha spiegato il segretario provinciale Elmina Castiglioni – la nuova Giacobazzi Grandi Vini srl è ripartita con venti dipendenti, mentre altri due hanno trovato occupazione in altre società dei Giacobazzi. Siamo dispiaciuti per i cinque lavoratori ancora in mobilità, ma l’impatto sociale della chiusura della azienda è stato notevolmente ridimensionato rispetto all’ipotesi iniziale”.

Inoltre, ha specificato Castiglioni, i venti lavoratori della nuova azienda hanno mantenuto i livelli economici e retributivi acquisiti. “Lavoratori e Cisl valutano positivamente la conclusione della vicenda – ha aggiunto -. Modena mantiene un marchio storico nel settore vitivinicolo; in più, il gruppo Caldirola ha altri stabilimenti produttivi e nutriamo ottimismo per le prospettive future del sito di Nonantola”.