Restyling per il parco di S.Giulia a Monchio di Palagano: verranno realizzati un sentiero per disabili, una nuova illuminazione, la ristrutturazione del laghetto e una segnaletica dei percorsi.

L’intervento, che costera’ oltre 60 mila euro, e’ promosso dalla Provincia di Modena, proprietaria dell’area, in collaborazione con la Comunita’ montana e il Gal Antico Frignano.


Il parco, di 27 ettari, e’ costituito in gran parte da uno splendido bosco di querce, castagni e frassini e si trova a oltre 900 metri di altitudine.
E’ previsto anche l’allestimento, all’interno del centro servizi, di una mostra permanente con materiali provenienti dal Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino.
Il parco di S.Giulia e’ infatti un simbolo della Resistenza modenese: durante la seconda guerra mondiale questa zona fu teatro di feroci rappresaglie nazifasciste contro gli abitanti di Monchio, Susano e Costrignano, che costarono la vita a 129 persone.
Per ricordare questa vicende, l’area ospita 14 grandi sculture di pietra dedicate alla pace, eseguite da artisti provenienti da diverse parti del mondo.