Un sms per spiegare come e quando si vota. Lo firma la presidenza del Consiglio, ma – spiegano a palazzo Chigi – a inviarlo a forse milioni italiani sono stati direttamente i gestori di telefonia mobile: Tim, Vodafone Omnitel e Wind.

Il testo del messaggio recita: “Elezioni 2004.
Si vota sabato 12 dalle 15 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22. Necessari documento e tessera elettorale. Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Secondo palazzo Chigi, l’sms è stato redatto dalla presidenza del Consiglio, ma è stato affidato ai tre gestori di telefonia mobile che poi hanno provveduto a mandarlo ai loro utenti.

L’informazione – precisa ancora l’ufficio stampa del Governo – rientra nella campagna autorizzata da un decreto del ministero dell’Interno con cui, anche mediante spot televisivi e pubblicazioni su giornali, “si informano gli italiani sulle modalità del voto poichè che si tratta della prima volta in cui si vota sia sabato che domenica”.

“Noi – spiegano da palazzo Chigi – non sappiamo nè quanti messaggi sono stati mandati nè a chi, perchè la trasmissione degli sms è gestita direttamente dalle società telefoniche”. Da palazzo Chigi spiegano inoltre che l’Autorità Garante della Privacy è stata informata con una lettera.

(Fonte: AGI online)