Siamo chiamati alla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale della nostra città e del Presidente e del consiglio della Provincia, nonché al rinnovo del Parlamento Europeo.

Quando si vota
Si vota su due giornate, a differenza dell’ultima volta, proprio per permettere un maggiore e più razionale afflusso della popolazione ai seggi elettorali.
Oggi, sabato 12 giugno (dal pomeriggio) e domani, domenica 13 giugno (tutto il giorno).

Gli orari
Oggi, sabato 12 giugno, al termine delle operazioni preliminari di voto, si potrà accedere ai seggi elettorali a partire dalle ore 15.00 per proseguire ininterrottamente sino alle 22.00. Mentre domani, domenica 13 giugno, è possibile recarsi ai seggi a partire dalle ore 7.00 sino alle 22.00 .
Per entrambe le giornate di votazione coloro che si trovano ancora nei seggi al termine dell’orario di votazione, sono comunque ammessi a votare.

Per cosa si vota
Queste elezioni rinnovano gli organi di Governo delle Amministrazioni locali (Comuni e Provincie) e dei componenti il Parlamento Europeo. Mentre per la Regione si voterà nel 2005.
Per quanto concerne le elezioni di carattere locale, in caso di eventuale ballottaggio sia per il Sindaco che per il Presidente della Provincia (se nessuno tra i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti, ha raggiunto il 50% più uno), tra i due si tornerà alle urne sabato 26 e domenica 27 giugno 2004.
Le schede di votazione saranno quindi tre e ognuna di colore diverso, corrispondente a ciascuna elezione.

Ulteriori informazioni sulle modalità di voto (preferenze, nominativi dei candidati, etc..) possono essere richieste ai Presidenti e ai componenti dei seggi, nonché lette sugli appositi manifesti esposti fuori dalle sezioni elettorali.