“Essere stato eletto dai cittadini sassolesi è motivo di profondo orgoglio, mio personale e della coalizione che mi ha sostenuto. Sassuolo ha votato, in me, il programma, ha votato la continuità di una linea di governo che mette al centro le grandi potenzialità della città, che punta al rafforzamento dell’immagine del territorio, alla sua integrazione tra produzione, cultura e patrimonio storico e sociale.

Abbiamo ottenuto la maggioranza dei voti attraverso un percorso che ha riunito intorno al mio nome le forze che realmente credevano e credono nel programma di governo che abbiamo presentato.

Chi, pur venendo da esperienze politiche vicine all’Ulivo, ha fatto la scelta di starne fuori, rimarcando tale posizione nel corso di tutta la campagna elettorale, ha assunto una posizione precisa e inequivocabile nei confronti dell’attuale coalizione di governo. Avremmo voluto che ciò non si verificasse, e nei mesi scorsi abbiamo lavorato perché ciò non accadesse, ma non possiamo ignorare i fatti, non possiamo farlo nei loro confronti come nei confronti di chi, fin dall’inizio e senza interruzione, ha sostenuto la mia candidatura.



Da subito, da oggi, dobbiamo impegnarci per avviare l’attività amministrativa e di governo della città: con la formazione della nuova Giunta, alla quale stiamo già lavorando e che entro i primi di luglio verrà presentata in Consiglio comunale, con la definizione delle risorse da assegnare ai progetti, con il prosieguo dei progetti avviati dalla Giunta Tosi.



Il primo obiettivo? Il Piano Strutturale Comunale: abbiamo approvato l’atto di indirizzo, e questo ci ha consentito di individuare funzioni e strategie. Dobbiamo procedere all’adozione, perché Sassuolo ha bisogno di dotarsi di nuovi strumenti urbanistici che imprimano al territorio uno sviluppo ambientalmente sostenibile, volto a qualificare la città più che ampliarla, che creino e potenzino quei servizi di eccellenza che un polo economicamente così importante richiede.”