Vincenzo, Marco, Simone, Marco, Anastasia, Silvia, Antonio, Giulia, Edoardo, Fabio, Giulia, Hamza e Marta. Sono i 13 ragazzi, tutti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, partiti in bicicletta da Modena per giungere sino a Cervia in una settimana, percorrendo ciclabili e strade basse. Ad accompagnarli in quest’avventura sono i tre educatori della cooperativa Creativ -, che pedaleranno accanto a loro, e una collaboratrice del Comune che guiderà il pulmino di supporto.

La ‘Settimana verde in bicicletta, da Modena a Cervia tra ciclabili e strade basse‘ è il primo Centro Estivo itinerante in bici organizzato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. Diversi sono gli obiettivi che si propone: offrire un’esperienza divertente e di crescita ai ragazzi, promuovere l’utilizzo della piste ciclabili e di norme e comportamenti relativi alla sicurezza stradale, far conoscere attraverso l’esperienza del cicloturismo alcune zone e città della nostra regione.

Il centro estivo ha avuto il patrocinio del assessorato al turismo e commercio della regione Emilia-Romagna e fa parte del progetto PPS Sicurezza stradale del Comune di Modena. La partenza, tra saluti dei genitori e scatti dei fotografi, è avvenuta questa mattina, alle ore 9 dal parcheggio della Polisportiva Modena Est di via Indipendenza, dove i ragazzi hanno iniziato il ciclo-tour scortati da alcuni agenti della Polizia Municipale di Modena.

In giornata i giovani ciclisti arriveranno a Bologna percorrendo una quarantina di chilometri, e da qui domani giungeranno sino ad Imola (40 km).
Due sono le tappe in programma per mercoledì: da Imola a Faenza (23 km) e da Faenza a Forlì (21).
Nei tratti stradali di maggiore pericolosità i ciclisti modenesi saranno scortati da agenti della Polizia Municipale dei Comuni attraversati; mentre per la notte i ragazzi saranno ospiti presso scuole o altre strutture di proprietà dei comuni di Bologna (quartiere Savena-S.lazzaro), Imola, Forlì.
La quinta tappa del ciclo-tour li porterà da Forlì a Cervia (33 km) dove i tredici ciclisti e i loro accompagnatori sosteranno per due giorni presso la casa vacanze Baciccia gestita dalla coop La lumaca.
Sabato, infine, ultima pedalata per arrivare sino a Rimini e da qui prendere il treno che li riporterà a Modena.