Quarant’anni sono trascorsi da quando gli imprenditori del settore ceramico decisero di fondare un’associazione che riunisse e rappresentasse i produttori di piastrelle di ceramica e materiali refrattari a livello nazionale. I quattro decenni di Assopiastrelle vengono celebrati oggi 21 giugno alla presenza di Pier Ferdinando Casini, Emma Marcegaglia e Luca di Montezemolo.


Il primo appuntamento in programma è rappresentato dalla parte privata dell’Assemblea 2004 dell’Associazione, che si tiene presso il Palazzo Ducale di Sassuolo. Una scelta non casuale, se si pensa al ruolo avuto da molte aziende ceramiche nei lavori di ristrutturazione dell’edificio, che si affianca alla volontà di rimarcare, una volta di più, il legame tra le imprese ceramiche ed i territori che le hanno viste presenti ed in grado di produrre e diffondere ricchezza e sviluppo.



Momento clou sarà, alle ore 11.00, l’intervento del Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini, che coincide con l’inizio della parte pubblica dell’Assemblea. Nell’ora abbondante che il protocollo ha riservato a questo momento, si terranno le relazioni del presidente di Assopiastrelle Sergio Sassi e quella del vice presidente di Confindustria per l’Impresa ed il Territorio Emma Marcegaglia. E non saranno discorsi di circostanza, alla luce del particolare momento storico costellato di guerre, fortissime tensioni internazionali dovute – tra l’altro – all’alto costo del petrolio, relazioni commerciali politically uncorrect e perdita di quote di mercato del made in Italy nel mondo. Per non parlare, tornando al contesto italiano, dei troppi e mai risolti ritardi sul fronte delle infrastrutture, delle liberalizzazioni dei mercati energetici ferme ai titoli sui giornali, del peso sempre più insopportabile della burocrazia improduttiva.



Ma, come ogni celebrazione che si rispetti, non poteva mancare il momento conviviale che si terrà, ad invito presso la sede dell’Associazione. Numerosa come non mai la lista degli invitati, che spazia dalle autorità militari a quelle religiose e civili, e vedrà in qualità di ospite d’onore il presidente di Confindustria, nonchè di Fiat, di Ferrari e di BolognaFiere Luca di Montezemolo. Una presenza importante, che rinsalda una volta di più gli stretti legami tra Confindustria e quella Associazione di categoria che, non avendo sede nè a Roma nè a Milano, rappresenta un po’ una ‘mosca bianca’ del Sistema. Una giornata intensa e piena di eventi di richiamo, resa possibile anche dalla collaborazione di Mapei e Sacmi Imola – multinazionali leader nel settore degli adesivi per l’edilizia e nell’impiantistica per ceramica – che avrà come importante epilogo il concerto di uno degli autori più importanti e conosciuti della canzone melodica italiana, Peppino di Capri.