Volta nella promozione del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale con l’approvazione in via definitiva da parte della Conferenza unificata tra stato, regioni e enti locali, di due decreti per la promozione dell’efficienza energetica negli usi finali.

Si tratta di due atti previsti dai decreti di liberalizzazione del mercato elettrico e del gas che vincolano i distributori energetici a conseguire obiettivi progressivamente crescenti di innalzamento dell’efficienza energetica negli usi finali.

“L’approvazione di questi due decreti – ha detto il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio, Altero Matteoli – rappresenta un segnale molto importante in vista dell’imminente richiesta di carico di punta estivo e delle conseguenti possibili interruzioni programmate del servizio elettrico, e risponde simultaneamente alle esigenze di sostenibilità ambientale del sistema energetico del paese al fine di contribuire al raggiungimento degli impegni presi con il protocollo di Kyoto. Il meccanismo introdotto, innovativo a livello europeo e mondiale, finanzierà interventi di risparmio energetico su utenze domestiche, industriali e pubbliche per i prossimi 5 anni attraverso modalità che coinvolgeranno i distributori di energia elettrica e gas”.

In particolare entro il 2006 si dovranno ottenere riduzioni dei consumi di energia pari a 2,9 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtpe) (1,6 Mtep/a nel settore elettrico, 1,3 Mtep/a nel settore del gas) che corrispondono a una riduzione di circa 7 milioni tonnellate di anidride carbonica emessa.

Nel settore elettrico gli obiettivi di risparmio al 2006 comportano una riduzione complessiva dei consumi pari al 2% del fabbisogno elettrico lordo.