Cresce la fabbrica
definita ”Formula Uomo”, pensata per aiutare chi lavora in Ferrari. Nella grande area dello stabilimento di Maranello c’ e’ stato il battesimo per il nuovo centro di sviluppo del prodotto, realizzato dall’ architetto Massimiliano Fuskas, e della nuova verniciatura, un impianto all’ avanguardia sul piano tecnologico capace di lavorare 14 mila vetture.


In totale un investimento di 67 milioni di euro (20 e 47) che si vanno ad aggiungere ai 40 gia’ investiti per la nuova meccanica.

Il nuovo centro di sviluppo del prodotto, realizzato dalla Cogei su una superficie di 11 mila metri quadrati, in una costruzione su piani diversi, ospita 450 persone impegnate negli uffici di progettazione, tecnologia, marketing. L’ edificio e’ attraversato da percorsi che collegano le varie aree per facilitare i rapporti di lavoro fra i team. Un giardino con piante di bambu’, ciotoli di diversi colori in vasche d’ acqua e scale che mescolano i piani oltre all’ utilizzo di materiali ecologici danno agli spazi un carattere non solo di efficienza ma di grande qualita’ per chi vi lavora. ”Ho cercato di realizzare la magia di un’ architettura che cambia”, ha detto l’architetto Fuskas che ha partecipato all’ inaugurazione insieme al direttore generale di Ferrari Jean Todt, al suo vice Amedeo Felisa, e all’ amministratore delegato di Maserati Martin Leach. ”Lavorare in Ferrari e’ stato come lavorare in un laboratorio e ti da’ un po’ di orgoglio in un paese in cui l’ orgoglio tende a scemare”, ha detto ancora Fuskas.

L’ edificio della verniciatura, opera dell’architetto Marco Visconti, anche lui presente al battesimo, coniuga alta tecnologia per un ciclo di verniciatura delle scocche molto innovativo e qualita’ ambientali con emissioni molto basse. L’ impianto si estende per 20 metri quadrati e vi lavorano 130 addetti. Ogni giorno vengono verniciate 40 scocche per vetture Maserati e Ferrari e a regime potra’ lavorare 14 mila auto, che corrispondono alla futura capacita’ produttiva della nuova meccanica del gruppo (14 mila motori). La nuova struttura e’ la piu’ alta a Maranello (22 metri), la parte piu’ innovativa e’ un tunnel che consente di immergere completamente le scocche con la trazione a 360 gradi. 28 i colori possibili ma sono previste circa 50 variazioni per le richieste dei clienti.


Il progetto ”Formula Uomo” iniziato nel ’97 riguarda un’ area di circa 150 mila metri quadrati. La prima opera ad essere realizzata e’ stata la galleria del vento, progettata da Renzo Piano. Alla fine del 2001 e’ stata portata a termine la nuova officina meccanica cui sono seguiti la nuova logistica ed ora il centro sviluppo e la verniciatura. Dal prossimo anno via ai lavori per il nuovo ristorante aziendale che, a Maranello assicurano, non avra’ nulla a che fare con la classica mensa.