Il diesel conquista sempre piu’
gli italiani. Sono gia’ sette milioni gli automobilisti che hanno scelto veicoli a gasolio e nel 2010 supereranno quota 12 milioni. Un record che rischia di insidiare il primato delle auto a benzina destinate a scendere a circa 16 milioni, rispetto agli attuali 22 milioni.

E il ‘sorpasso’ e’ dietro l’angolo e potrebbe avvenire gia’ nel 2015. E’ quanto sostiene il Rapporto 2004 dell’Unione Petrolifera presentato oggi a Roma. ”Non h improbabile un superamento entro il 2015 del diesel sulla benzina” osserva il presidente dell’Up Pasquale De Vita”.



Dalla fotografia scattata dall’Associazione che raggruppa i petrolieri emerge inoltre che sono in calo i consumi di olio combustibile. ”Già ora con circa 13 milioni di tonnellate si e’ piy che dimezzato rispetto ad otto anni fa, dovrebbe ulteriormente comprimersi di quasi due terzi, scendendo a poco piy di 4 milioni di tonnellate a quella data”.


L’Up evidenzia anche per il 2003 un forte incremento di gasolio auto (+3,7 per cento) mentre scendono i consumi di benzina (-4 per cento) e di gpl auto (-8,5 per cento).


La capacità produttiva di gasolio appare gi` adesso adeguata ai futuri fabbisogni, anche se in prospettiva a medio termine si creer` un crescente eccesso di benzina, che dovr` essere pertanto canalizzato verso l’estero, in particolare verso gli Usa, che rimarranno grandi consumatori di questo prodotto. Gli investimenti dell’industria petrolifera, comprensivi anche di quelli indirizzati al settore distribuzione, ammonteranno tra il 2003 ed il 2006 ad oltre 4,9 miliardi di euro (pari a 9.500 miliardi di lire), rispetto ai 4,6 miliardi di euro del quadriennio precedente.