Insediamento ufficiale per Giorgio Pighi, nuovo sindaco di Modena. Poco prima delle 15, nell’ormai storico ufficio riservato al primo cittadino, al primo piano della residenza municipale, il sindaco uscente Giuliano Barbolini ha consegnato all’avvocato Pighi la comunicazione ufficiale dell’avvenuta elezione a sindaco a seguito delle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno scorso.

L’atto formale conclude il lungo lavoro di verifica della commissione centrale elettorale i cui verbali finali erano stati trasmessi al Comune nella tarda mattinata. Semplice ma solenne la cerimonia del passaggio delle consegne. Giuliano Barbolini ha consegnato al suo successore la fascia tricolore, simbolo storico delle funzioni istituzionali affidate al primo cittadino.

Poi, alla presenza dei responsabili dei servizi finanziari, si è proceduto al primo atto ufficiale previsto per legge: il passaggio della “cassa” con verifica e firma del verbale con il quale viene constatata la corrispondenza tra i dati contabili del Comune e i dati contabili del tesoriere. Con l’insediamento ufficiale Giorgio Pighi assume dal pomeriggio di oggi ogni funzione affidata al sindaco.

Tra i primi adempimenti la convocazione del Consiglio comunale per la convalida degli eletti e la nomina del presidente dello stesso Consiglio. Davanti al Civico consesso insediato sarà poi la volta dello stesso Sindaco. Dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione repubblicana Giorgio Pighi illustrerà al Civico consesso le linee programmatiche di mandato. Infine, in una seconda seduta che lo statuto del Comune prevede entro massimo 15 giorni, è calendariato il dibattito al termine del quale il Sindaco comunicherà la composizione nominativa della nuova Giunta.