Domani entra in vigore il patentino. I minorenni tra i 14 ed i 17 anni dovranno averlo se vorranno guidare il motorino. E non ci sara’ nessuna proroga.

Intanto sono 290 mila i giovani che hanno gia’ superato l’esame. Il ministro per le Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, lo dice durante il ‘question time’ alla Camera.


”Al 29 giugno 2004 risultano esaminati dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti oltre 400 mila candidati a fronte delle 443 mila richieste di prenotazione. Di 400 mila candidati, 100 mila sono stati respinti, mentre 290 mila hanno ottenuto il rilascio del patentino”, dice.

Le richieste per ottenere il patentino, ha sottolineato Lunardi, ”si sono incrementate nel mese di giugno, di oltre 15 mila unita’ al giorno. Le strutture del ministero sono comunque in grado di garantire l’esaurimento delle richieste di esame pervenute. In ogni caso, mentre si evidenza l’impegno del ministero dell’Istruzione a proseguire i corsi anche nel mese di luglio, si rileva che il dicastero dell’Economia ha confermato la disponibilita’ dei fondi necessari. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quindi, e’ in condizioni di rispondere con efficacia al pur elevatissimo picco di domande”.

Quindi, ha aggiunto il ministero, ”tutte le considerazioni che son state qui presentate, forniscono ove ve ne fosse ulteriore bisogno, motivi a supporto della necessita’ di non procedere ad una proroga dell’entrata in vigore del provvedimento, a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini e della credibilita’ dell’azione di governo”.



Infine Lunardi ricorda di aver ”pregato le forze dell’ordine di far rispettare la legge, ma di non fare inseguimenti ai ragazzi”.