Primo fine settimana di luglio: parte il secondo esodo dell’estate. Questo week-end è previsto un movimento di circa 10 milioni di vacanzieri a cui vanno aggiunti altri 6 milioni che, terminata la vacanza, fanno rientro a casa. Un traffico complessivo quindi di 15 milioni di persone in movimento sulle autostrade d’Italia, sugli aerei e sui treni che collegano le grandi città con i posti di villeggiatura.

I movimenti più massicci ci saranno da nord a sud seguiti da quelli sulla direttrice ovest-est. Dei 4 milioni di italiani in partenza si prevede che 1 milione partirà oggi, 2 milioni sabato e 1 milione domenica. Per i rientri, dei 6 milioni di italiani in movimento, il 30 per cento farà ritorno a casa entro le 17 di domenica, oltre il 50 per cento rientrerà entro le 24 e circa il 20 per cento il lunedì mattina.


I veicoli in movimento dovranno fare i conti con gli aumenti dei pedaggi autostradali del 2,26 per cento sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia che costituisce il 51% delle autostrade a pedaggio. Viaggiare in auto da Roma a Milano, ad esempio, costerá 61 centesimi in più con un pedaggio che passa da 27,40 euro a 28,01.