Videocassette, cd delle bande italiane e straniere, magliette, cappellini e manifesti del Tattoo 2004. E’ ciò che propone la “boutique” del Festival internazionale delle bande militari aperta in largo san Giorgio da oggi a sabato 10 luglio dalle 19 al termine degli spettacoli.

La “boutique” offre al pubblico anche alcune novità, come la videocassetta del Festival 2003 (6 euro) e un poster con la riproduzione di un acquerello di Giuliano Della Casa dedicato al Festival (tutte le copie saranno firmate dall’autore). La “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss, “Tarass Bul’ba” di Nikolaj Lisenko, il “Va’ pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi e i “Carmina Burana” di Carl Orff sono invece alcuni dei quattordici brani raccolti nel nuovo compact disc prodotto in occasione della tredicesima edizione del Festival internazionale delle bande militari.
Il cd, in vendita a 6 euro, propone le musiche eseguite lo scorso anno nel Cortile d’onore del Palazzo ducale dalla Banda del distretto militare alta Austria, dalla Banda delle Forze armate ucraine, dalla Banda dell’Esercito italiano e dal Coro del Festival.

Si inizia con gli austriaci, alle prese con “Fanfare and Flourishes” di James Curnow, “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss e “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss padre.
Seguono gli ucraini con “Tarass Bul’ba” di Nikolaj Lisenko, “Vatra” di Volodymyr Matviychuk, “Melody” di Myroslav Storyk e la tradizionale “Vecchia marcia di Zaporizky Kozatsky”.
La Banda dell’Esercito italiano, infine, esegue la sinfonia dall’”Otello” di Gioachino Rossini e diverse pagine verdiane insieme al Coro: la sinfonia e il coro d’apertura da “La battaglia di Legnano”, il coro da “I Lombardi alla prima crociata” e il coro dal “Nabucco”. Il cd si conclude con i “Carmina Burana” di Carl Orff.