Al via l’operazione “Rientro sicuro. Zero alcool tutta vita” per prevenire gli incidenti stradali all’uscita delle discoteche. L’iniziativa è promossa dalla Polizia stradale insieme alla Fondazione Ania (Associazione nazionale imprese assicurazione) per la sicurezza stradale, con la collaborazione del Silb-Fibe (Associazione italiana imprenditori locali da ballo). L’operazione coinvolgerà 20 discoteche italiane, sul litorale romagnolo, toscano e laziale, nei tre fine settimana di luglio e di settembre.

Testimonial della campagna, due personaggi del mondo dei videogames, Guido e Prudenza, con lo slogan: “Guido con Prudenza. Zero alcool tutta vita”. Il progetto prevede, in particolare, che all’uscita delle discoteche più frequentate siano allestiti degli stand dove i ragazzi potranno, prima di mettersi alla guida, volontariamente e con garanzia di riservatezza testare il proprio livello alcolico. Una t-shirt colorata e un palloncino per il test, messi a disposizione dalla Fondazione Ania, saranno distribuiti gratuitamente e, chi lo vorrà, potrà verificare il proprio stato fisico, decidendo quindi se sia o meno il caso di guidare. Parallelamente, saranno intensificati i controlli da parte della Polstrada. Al momento del controllo, chi lo supererà, dimostrando di essere sobrio, riceverà direttamente dalla pattuglia che lo ha fermato, un ingresso omaggio in discoteca, messo a disposizione dal gestore del locale. Obiettivo dell’iniziativa è quello di educare e sensibilizzare ad una guida corretta e consapevole. Troppo spesso infatti i giovani, per inesperienza, sono vittime di incidenti.

Dai dati Istat risulta infatti che nel corso del 2002 in Italia hanno perso la vita, sulle strade, 6.736 persone; di questi il 45,5% riguarda ragazzi tra i 15 ed i 39 anni. La campagna verrà presentata domani, nella conferenza stampa che si terrà alle 11.30 presso l’ufficio Relazioni esterne del Dipartimento di Pubblica sicurezza a Roma.