Un gruppo di lavoro socio-sanitario congiunto Comune di Modena Usl per far fronte al caldo ed in particolare ai suoi effetti sulla popolazione anziana. La decisione, già operativa, è del 12 luglio scorso.

Si tratta di un vero e proprio piano di intervento, disegnato fin dall’inizio di giugno e per tutto l’estate, che può contare su diversi livelli d’intervento e con risposte differenziate.
In particolare saranno il Dipartimento Cure Primarie dell’USL e del Servizio Sociale di Base del Comune, a governare i servizi e le attività di informazione.

Nove sono le aree di lavoro e di servizio:

Numero verde
Il Comune di Modena ha attivato un numero verde dal 15 giugno al 15 settembre 800.109.515 per orientare nel periodo estivo i cittadini anziani verso i servizi più appropriati, sia per offrire oltre che per attivare eventuali presidi per l’emergenza sanitaria e sociale, nonché offrendo aiuto e supporto psicologico.

Farmaci a domicilio
Segnalazioni e richieste vanno indirizzate all’AVPA Croce Blu, via Giardini 481 (tel. 059 342424 – 343156) con orari dalle 7 alle 24. L’Avpa provvede alla consegna al domicilio degli anziani, ritirando i farmaci presso ambulatori medici o farmacie.

Pasti a domicilio
Segnalazioni e richieste vanno indirizzate all’Avpa Croce Blu, v. Giardini 481 (tel. 059 342424 – 343156). Il servizio di consegna pasti al domicilio è rivolto ad anziani con problemi di mobilità, che vivono soli o in coppia.

Centri di socializzazione
Per informazioni si può telefonare all’Avpa Croce Blu (tel. 059 342424 – 343156).
Attività di animazione e ricreative sono in programma durante tutta l’estate alla Polisportiva Saliceta S.Giuliano, Pol. 87, circolo XXII Aprile, al Circolo Piazza e al centro La Noce.

Sale refrigerate e rinfrescate
Per informazioni e richieste si può telefonare al numero verde 800.109.515. In caso di giornate con temperature particolarmente elevate, previa prenotazione al numero verde, si possono trascorrere alcune ore in ambienti con temperature mitigate. Il Comitato provinciale UISP ha comunicato la disponibilità delle seguenti polisportive attrezzate con sale climatizzate, anche nei giorni di sabato e domenica: Polisportiva G. Pini, Polisportiva Modena Est, Polisportiva Morane, Polisportiva G. Nasi, Polisportiva S. Faustino, Polisportiva Sacca.
Le sale della circoscrizione 1, in p.ta Redecocca, sono aperte oltre che negli orari di apertura le mattine dal lunedì al venerdì e i pomeriggi del lunedì, martedì e giovedì, anche il sabato e la domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Il Comando Vigili del Fuoco ha comunicato la propria disponibilità ad accogliere nella propria sede di Modena anziani autosufficienti, collaborando con gli interventi programmati dal Comune.

Servizi di assistenza domiciliare
I servizi di assistenza domiciliare del Comune e dell’Azienda mantengono durante il periodo estivo la propria operatività ordinaria, senza alcuna riduzione. I Servizi di assistenza domiciliare del Comune sono attivi dal 20 giugno anche le mattine dei giorni festivi.

Informazione ai cittadini anziani
L’azienda USL ha realizzato un opuscolo con informazioni sulle misure da adottare per meglio fronteggiare le problematiche legate al caldo. Tutte le famiglie con anziani della città hanno ricevuto il depliant informativo. Ulteriori copie sono state diffuse negli ambulatori dei medici di medicina generale, nei centri anziani, nei centri di ascolto delle associazioni di volontariato, nelle sedi dei sindacati dei pensionati, ecc. E’ stata predisposta anche una scheda in varie lingue per gli operatori stranieri che prestano assistenza agli anziani, in fase di diffusione.

Mappa degli anziani a rischio
Sono stati segnalati ai medici di medicina generale elenchi di anziani soli, senza figli residenti nella città, e non conosciuti dai servizi, per una valutazione sui fattori di rischio per l’attivazione di servizi tramite il Punto Unico di Accesso per le cure domiciliari

Formazione degli operatori
Sono stati realizzati diversi momenti di formazione degli operatori delle residenze protette comunali, dell’assistenza domiciliare e del servizio sociale professionale. Il progetto è stato inoltre illustrato ai medici di medicina generale.