Tre giovani artisti che vivono, lavorano o studiano a Modena potranno partecipare alla XII Edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo che si terrà a Napoli dal 22 aprile al 1° maggio 2005.

Per selezionare i tre artisti, che dovranno operare nel campo delle Arti Visive (Fotografia, Arti Plastiche, Installazioni, Performances, VideoArt, Fumetto, Cyber Art) o Applicate (Architettura, Moda, Creazione digitale, Visual/Industrial/Web Design), il Comune di Modena bandisce un concorso sul tema de “La Passione”.

Possono partecipare giovani che abbiano da 18 a 30 anni (nati dal 1 gennaio 1974). La qualità, l’innovazione e la ricerca artistica contemporanea sono criteri fondamentali di selezione. Sono ammesse tutte le forme espressive realizzate con ogni tipo di strumento o tecnica.

Le domande di partecipazione e i materiali richiesti nel bando (che si può scaricare dal sito Comune di Modena o richiedere all’Ufficio Giovani d’Arte) vanno presentate entro il 20 settembre 2004 all’Ufficio Giovani d’Arte, Settore Cultura, via Galaverna 8 (tel. 059.206604 – fax 059.206877, e-mail).

La Biennale è la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile; promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, vi partecipano, oltre l’Italia, Albania, Algeria, Bosnia Herzegovina, Croazia, Cipro, Finlandia, Francia, Fyrom (ex Macedonia) Grecia, Giordania, Kosovo, Malta, Portogallo, San Marino, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna e Turchia.