Undici milioni di italiani sono pronti a tagliare il traguardo delle sospirate vacanze, dando il via al terzo esodo dell’estate 2004. Sei milioni, invece, i veicoli che in questo penultimo weekend di luglio affolleranno la rete autostradale gestita dalla società Autostrade per l’Italia.

Sulle autostrade ci sarà invece uno stop prolungato alla circolazione dei tir: al divieto di sabato e domenica si aggiunge infatti quello di oggi, venerdì. Stop fissato anche per venerdì 6 agosto e la notte tra 31 luglio e primo agosto.

Per oggi e sabato sono previste temperature record, superiori ai 35 gradi. La colonnina di mercurio potrebbe toccare anche i 40 gradi, soprattutto al nord, sulle regioni tirreniche centro-meridionali e la Puglia. Il termometro comincerà però a scendere tra la sera di sabato e domenica, quando sono previste, come fa sapere il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, nuvole e piogge in particolare al centro-nord, soprattutto sul versante adriatico e le zone interne. Cielo grigio anche al sud. Ieri, intanto, sono stati raggiunti i 36,5 gradi a Milano: il picco più alto di quest’estate ma che domani potrebbe far spazio ai 37 gradi previsti (temperatura che, a causa dell’umidità, sarà avvertita come 39 gradi).

Allerta della Protezione civile per oggi e domani per Bologna, dove è in arrivo un’ondata di caldo, mentre è già stata superata la soglia di attenzione dell’ozono.