E’ complessivamente di quasi 710 mila euro il contributo che la Provincia di Modena assegna per il 2004 a 25 progetti presentati nell’ambito del terzo bando per l’Obiettivo 2 scaduto nei mesi scorsi, che riguarda i territori di 14 comuni montani e l’area di Carpi.


Quasi la metà dei progetti che hanno ottenuto contributi (14) riguardano l’innovazione delle imprese di produzione e di servizio (misura 1.2, contributi per 438 mila euro) e sono relative all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature che comportano in genere una riduzione dell’impatto ambientale del ciclo produttivo o un aumento della sicurezza sul luogo di lavoro. Hanno ottenuto finanziamento anche sette domande presentate da imprese commerciali (misura 1.3 azione B: contributi per 124 mila euro), in buona parte del settore alimentare e con sede nelle frazioni. Quattro progetti, invece, sono stati presentati da microimprese (misura 1.4 azione B: 146 mila euro di contributi) e riguardano interventi per azioni ambientali, ma non mancano iniziative di imprese legate alla società dell’informazione.

Si tratta, nell’area della montagna, di progetti che riguardano principalmente alcune lavorazioni manifatturiere, nonché dell’edilizia, mentre per l’area di Carpi le imprese sono quelle del tessile e della plastica. Le nuove microimprese operano invece nell’ambito della consulenza aziendale, della lavorazione del marmo e nell’assemblaggio di parti elettriche. Le imprese commerciali finanziate operano invece nel settore alimentare (negozi alimentari, bar o ristoranti).

“Dobbiamo rafforzare con queste risorse il tessuto delle nostre imprese nelle aree Obiettivo 2 – commenta l’assessore provinciale agli Interventi economici Morena Diazzi – e, come è già avvenuto nella tornata precedente, le domande sono di buona qualità e superano, però, i fondi disponibili”. Nelle graduatorie definitive, infatti, sono 75 i progetti approvati relativi alle diverse azioni previste. “Il nostro impegno – aggiunge l’assessore Diazzi – è quello di proseguire nell’integrazione con le altre misure di incentivazione e lavorare al meglio per concorrere sulla premialità regionale della gestione di questo secondo triennio”.

I comuni montani dell’area Obiettivo 2 sono: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo (solo per alcune aree), Pievepelago, Polinago, Riolunato, Sestola e Zocca. Per l’area di Carpi (zona a sostegno transitorio) ci sono anche Novi e Cavezzo e alcune aree di Pavullo, ex Obiettivo 5b.