Il pil è cresciuto dello 0,3% nel secondo trimestre di quest’anno rispetto a quello precedente e dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2003. E’ quanto stima in via preliminare l’Istat, spiegando che il risultato congiunturale è frutto di un aumento del valore aggiunto nell’industria e nei servizi e di una diminuzione nell’agricoltura.

Il secondo trimestre di quest’anno ha avuto lo stesso numero di giorni lavorativi di quello precedente e due giornate in più rispetto al secondo trimestre 2003. La crescita acquisita del pil su base annua, stando ai dati disponibili alla fine del primo semestre 2004, è calcolata pari al +0,8%.

Nel secondo trimestre di quest’anno il pil è cresciuto in termini congiunturali dello 0,9% nel Regno Unito e dello 0,8% negli Usa (in termini tendenziali, invece, rispettivamente del +4,8% e del +3,7%).

Per ciò che riguarda l’Italia, una crescita tendenziale maggiore dell’1,1% risale al terzo trimestre 2001, quando il prodotto interno lordo si attesto’ al +1,3%.