Il costo di una giornata al mare è aumentato di oltre il 10 per cento nell’ultimo anno. Ma se confrontiamo i prezzi praticati oggi dagli stabilimenti balneari con quelli di 3 anni fa, scopriamo che dal 2001 ad oggi i prezzi sono addirittura raddoppiati. E’ quanto emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti del Comune di Roma.

Molto più cari sia l’accesso allo stabilimento che l’affitto di ombrellone, sdraio e lettino. Così la spesa media per una giornata al mare è passata dagli 8 euro del 2001 ai 15 o 16 euro di quest’anno.
Rispetto all’anno scorso, l’ombrellone quest’anno costa dagli 8 ai 10 euro contro i 7-8 euro dell’estate precedente.
Il lettino-sdraio che un anno fa costava mediamente 8 euro quest’anno in molti stabilimenti balneari non si trova per meno di 9 o 10 euro.
Il costo per l’accesso allo stabilimento che nel 2003 non arrivava a 3 euro, oggi è lievitato a non meno di 3,50 euro.
Nel 2001 invece l’accesso allo stabilimento balneare costava al massimo 2 euro e il lettino non arrivava a 5 euro così come il prezzo dell’ombrellone che si poteva affittare anche questo per 5 euro al massimo.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, quelli stagionali – che prevedono la disponibilità di ombrellone, lettino e sdraio – costano quest’anno tra i 400 e i 500 euro, mentre nel 2001 si pagava al massimo 250 euro. L’abbonamento giornaliero questa estate costa tra i 14 e i 16 euro, mentre nel 2001 non si andava oltre i 9 euro.

La tintarella piace, ma costa e non solo in ore sotto il sole. Anche il prezzo di solari e creme è notevolmente aumentato nell’ultimo anno.
Quanto costa oggi un buon solare?
Secondo le rilevazioni dell’Ufficio per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti il prezzo medio è di 14 euro.