Il Consiglio Comunale ha approvato, con i voti della maggioranza e il voto contrario delle minoranze, una variazione al Bilancio 2004 di 3 milioni e 610mila euro, in parte derivata da maggiori entrate e in parte da storni tra interventi che l’Amministrazione aveva già progettato.

Illustrando l’assestamento, l’Assessore al Bilancio Francesco Frieri ha sottolineato le voci di maggiori entrate rispetto a quanto previsto, tra le quali 475mila euro dal recupero e dall’evasione Ici, 100mila euro riferiti alla Tarsu e 100mila euro dall’imposta sulla pubblicità. Numerose, inoltre, le voci di minore spesa, tra le quali un risparmio di 470mila euro per il noleggio di sistemi Fotored, 236mila euro per le consulenze, 185mila euro per utenze comunali e 89mila euro giustificati dalla razionalizzazione della spesa del Servizio Economato.
Tra le minori entrate, invece, Frieri ha evidenziato il mancato introito delle Piscine Dogali oggetto di lavori di recupero e ha quindi elencato spese non preventivate quali 65mila euro per l’Anniversario di Mirella Freni e 40mila euro per le celebrazioni del 60° della resistenza:

“Le voci di spesa più rilevanti – ha commentato Frieri – sono quelle relative al sociale, in particolare 500mila euro destinati agli alloggi per i minori extracomunitari, di cui il Sindaco per obbligo si deve fare carico e un prelievo dal Fondo di Riserva di 200mila euro a favore delle famiglie povere. Si tratta di un assestamento del bilancio fortemente caratterizzato dal sociale, che rimane una delle priorità dell’Amministrazione. C’è poi da sottolineare che per l’esercizio 2004 lo Stato deve ancora farci avere un credito di imposta di 5 milioni di euro per gli utili di Meta e Farmacie”.