L’Enel lancia ufficialmente le nuove tariffe ”su misura” che prevedono risparmi per chi consuma nelle ore ‘morte’ – notte, week-end, festivi e periodi feriali – e promette risparmi fino a 80 euro l’anno a famiglia. Vale a dire un taglio di circa l’8% su una voce, quella della spesa per le bollette elettriche, che vede l’Italia tra i paesi più penalizzati a livello europeo nel caro-elettricità.


Mentre i consumatori sono già scesi in campo sottolineando che la ”rivoluzione tariffaria” porterà benefici solo a 4 milioni di famiglie, il gruppo elettrico snocciola i numeri delle nuove opzioni personalizzate. E presenta al mercato due fasce, quella blu e quella arancione.
La prima scontata, a fronte di consumi concentrati nelle ore notturne o nei fine settimana nonchè nei giorni di festa e di ferie.
La seconda, quella standard per tutti gli altri periodi. Opzioni che comunque al momento sono riservate esclusivamente a chi possiede un contatore elettronico con telelettura.
Attualmente, spiega l’Enel, si tratta di 6 milioni di clienti che cresceranno ad un ritmo di 2 milioni al mese, fino a un picco di 25 milioni a settembre 2005.

”L’offerta di tariffe personalizzate segna una vera e propria rivoluzione per i nostri clienti – sottolinea l’amministratore delegato dell’Enel Paolo Scaroni – un’innovazione resa possibile dal più grande investimento in infrastrutture realizzato in questi ultimi anni, quello per il contatore elettronico”, pari a 2 miliardi di euro.

All’interno della fascia blu, il gruppo offre così sei differenti opportunità, ognuna delle quali consente diversi sconti a seconda delle abitudini di consumo: sera, week-end, due, una (residenti e non residenti) e agosto-casa vacanze. Di fatto le nuove tariffe permetteranno di collegare il prezzo dell’elettricità al costo di generazione dell’energia riequilibrando il sistema.

Sera: disponibile dal primo febbraio e studiata per chi ha consumi medi di circa 2.640 kwh all’anno (55 euro a bolletta), si rivolge essenzialmente a coppie che lavorano e single. Rispetto alle normali tariffe offre uno sconto medio del 16% nella fascia blu che in questo caso si concentra dalle 19.00 all’1.00 di ogni giorno della settimana e durante tutto l’arco delle giornate festive. Per ottenere lo sconto, precisa l’Enel, è necessario concentrare almeno il 26% dei consumi di elettricità nella fascia blu. Il risparmio varia da 10 a 80 euro l’anno.
Week end: anche questa tariffa, che sarà disponibile da febbraio, si rivolge a chi ha consumi medi, cioè a coppie che lavorano e single. Offre uno sconto di circa il 22% sul costo del kilowattora durante il fine settimana e nei giorni festivi. Come per la tariffa serale, qualora non si riuscisse a concentrare il 26% dei consumi nella fascia blu, saranno applicate le tariffe base dell’Autorità per l’energia. Anche in questo caso il risparmio annuo varia da 10 a 80 euro.
Due: già a disposizione dall’inizio del mese, è dedicata ai clienti Enel con contratto da 3kW per la seconda casa e da 4,5 fino a 15kW sia per la prima che per la seconda casa. Si tratta di famiglie tipo, formate da quattro persone, che usano frequentemente la seconda casa. Lo sconto è del 15% nella fascia blu che va dalle 20.00 alle 7.00 dal lunedì al venerdì, nel week-end e nei giorni festivi. Nelle fascia arancione, cioè nelle restanti ore, è però previsto un aumento dell’1%. Per risparmiare (da 10 a 70 euro) è necessario concentrare almeno il 57% dei consumi nella fascia di sconto.
Una residenti: dedicata ai pensionati e a chi in generale ha consumi particolarmente bassi. E’ prevista una bolletta forfait di 38,26 euro (corrispondente a un consumo forfettizzato di 200kWh) con 50kWh in omaggio. Il risparmio sarà di circa il 9% annuo. Sarà disponibile da aprile 2005.
Una non residenti: soprattutto per studenti e lavoratori fuori sede prevede una bolletta forfait di 114,27 euro. Il risparmio è in media del 7,5% della spesa annua. Sarà disponibile da aprile 2005.
Agosto: è stata pensata per la casa di vacanza: offre in qualsiasi orario uno sconto del 15% del costo del kilowattora. Si risparmia da 9 a 20 euro. Sarà disponibile da aprile 2005.

(Fonte:Ansa)