La situazione inizia a dare qualche segno di cambiamento, per ora solo marginale: l’anticiclone atlantico resta esteso al nord Europa, l’aria fredda scende così verso il Mediterraneo alimentando un’ampia depressione in quota che domani, unita a una lieve risalita del minimo in superficie, porterà nubi da est e qualche precipitazioni in montagna; interessanti evoluzioni anche a 5-7 giorni, con l’anticiclone ancor più spostato a nord e tentativi di formazione di depressioni potenzialmente nevose.

Oggi: bel tempo con cielo sereno e limpido, i vari cirri presenti inizierano a farsi più estesi e dal primo pomeriggio arriveranno anche nubi medie da est, rendendo già dal tramonto il cielo molto nuvoloso.
Mercoledì: giornata in prevalenza nuvolosa, con nubi più compatte verso est e verso l’Appennino, dove anzi le cime inizieranno ad entrare dentro le nubi, e nubi invece più irregolari in Emilia occidentale e bassa pianura; in giornata occasione per qualche debole spruzzata di neve in Appennino centro-orientale, quasi diffusa nel settore di Romagna; molto occasionalmente, isolati fiocchi di neve anche in pianura orientale.
Giovedì: le nubi si diradano e allontanano e le schiarite avanzano dalla pianura all’Appennino, venerdì ulteriormente soleggiato, ma farà più freddo. Per il fine settimana evoluzione troppo incerta.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)