L’ultima pioggia a Modena risale ormai a fine dicembre 2004, seguita poi dalla nevicata del 19 gennaio: non è ancora vera siccità quindi ma inizia ad essere un periodo piuttosto avaro di precipitazioni, anche se l’Appennino per fortuna ha beneficiato delle nevicate di fine gennaio.


Col bollettino odierno inizia a delinearsi meglio un possibile cambiamento di situazione, per ora vago e incerto, ma che dal fine settimana (la nuvolosità odierna e di domani porterà poco o niente) potrebbe riportare precipitazioni che, siccome continuerà anche la situazione meridiana, con discesa di correnti fredde dal polo nord, potranno essere nevose anche in pianura.

Oggi: irregolarmente nuvoloso con nubi in aumento e in giornata cielo più chiuso, con montagne del settore orientale spesso dentro nubi; in serata vicino al crinale qualche fiocco di neve qua e là.
Giovedì: da nuvoloso a coperto, nubi più diradate nella bassa pianura occidentale, più compatte attorno all’Appennino orientale, dove non è esclusa qualche spruzzata di neve molto debole, con fenomeni più presenti verso la Romagna (un po’ di neve fin sulle spiagge).
Venerdì: migliora velocemente, avanzano ampie schiarite e restano solo alcune nubi residue.
Fra sabato e domenica, pur con molte incertezza, possibile veloce peggioramento che potrebbe portare nevicate diffuse, anche in pianura, deboli o brevemente moderate: per ora è un’eventualità probabile al 70%, da seguire e confermare.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)