A partire da domenica una nuova depressione si approfondirà, evolvendo fra Mar Tirreno e medio Adriatico e inducendo una circolazione ciclonica orientale in direzione dell’Appennino Emiliano: si tratta, se confermata, della tipica situazione da forti nevicate per l’Appennino e pianura emiliana centrale (soprattutto da Reggio verso est). Trattandosi di previsione da 48 a 72 ore, però, al momento la probabilità di realizzarsi è valuta nell’85%.

Sabato: dopo una notte abbastanza serena e un’alba con ampie gelate e brinate ovunque, in mattinata arrivano velocemente nubi da ovest, di tipo alto in pianura e invece già in addensamento attorno alle cime e al crinale nell’Appennino occidentale, soprattutto Reggiano e Parmense; in queste zone, già nel pomeriggio, inizieranno a cadere primi fiocchi di neve. Verso le 18 i fenomeni iniziano a estendersi, ancora deboli, alla pianura a ovest dell’Enza, per esempio attorno a Parma, e all’Appennino Modenese. A Modena e Reggio città, dopo alcuni tentennamenti e qualche goccia di pioggia, verso mezzanotte compaiono i primi, isolati, fiocchi di neve. Ma il peggioramento vero è atteso, come leggerete sotto, nella notte e soprattutto giornata di domenica.
Domenica: già nella notte le nevicate potranno estendersi ed intensificarsi, e in mattinata è probabile che la neve, fra moderata e forte, cada fitta un po’ ovunque, sia in Appennino che in pianura: per la pianura, le nevicate risulteranno deboli fra Parma a Piacenza, per poi intensificarsi sempre più procedendo Reggio e Modena e ancor più intense a est del Panaro. La stima, a 48-72 ore di distanza, risulta ardua e azzardata e viene fornita solo a titolo indicativo e come previsione sperimentale: al momento la stima è da 5 a 25 cm per Modena e dintorni della città, da 2 a 15 cm per Reggio E. In Appennino probabili da 10 a 50 cm di neve. Preme ribadire che la previsione è sperimentale e valutata realizzabile all’85%, per il restante 15% potrebbe aversi una nevicata più scarsa, ma perfino più abbondante.
Lunedì ancora possibili nevicate, che risulteranno in lenta attenuazione nell’Appennino e pianura occidentale, dove cesseranno in mattinata, mentre potrebbero risultare ancora a tratti intense e fitte nel settore orientale, per poi attenuarsi solo dal pomeriggio o sera.
Martedì e mercoledì giornate nuvolose e fredde, Appennino dentro nubi basse con qualche debole nevicata intermittente e residua.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)