Allerta della Protezione Civile per neve e vento in diverse regioni d’Italia, causa l’arrivo di una corrente di aria fredda proveniente dalla penisola scandinava.
Da oggi pomeriggio si prevedono nevicate, inizialmente a quote collinari, su Toscana ed Emilia-Romagna, con estensione dei fenomeni su Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Si prevede la tendenza a una graduale diminuzione della quota neve fino a quote basse.


Nella nottata tra oggi e domani e per ulteriori 24-36 ore si prevedono precipitazioni nevose al di sopra dei 400-600 metri su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata. Su Umbria e Marche e’ prevista inoltre una tendenza all’abbassamento della quota neve fino alle zone collinari.

Tra le zone piĆ¹ a rischio per chi si mette in viaggio, le autostrade della Toscana e dell’Appennino Tosco-emiliano e per questo la prefettura di Firenze ha invitato gli automobilisti alla prudenza.
Ai viaggiatori si consiglia di adottare misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve.