A Modena e Reggio Emilia la nevicata è iniziata sostanzialmente a mezzanotte, ma si è intensificata nettamente dalle 5 del mattino, accumulando in città oltre 20 cm. In Appennino accumuli particolarmente ingenti nel reggiano, dove vengono segnalati 50 cm a 700 m e ben 90 cm al Passo Pradarena, dove nevica ancora. Temperature attorno agli 0°C in pianura, -3°C a 700 m e -7°C a 2000 m.


Come spiegano all’Osservatorio Geofisico di Modena, ci troviamo in una situazione sotanzialmente identica a quella del 28 febbraio 2004. Il sistema perturbato stazionerà per l’odierna giornata, attenuandosi nel corso del pomeriggio. Nei prossimi giorni permarrà una residua circolazione depressionaria che caratterizzerà il tempo con nubi, freddo e deboli nevicate intermittenti; incerta e da valutare in seguito l’eventualità di una nuova fase perturbata verso il fine settimana.

Oggi: brevi burrasche o bufere prima dell’attenuazione attesa nel corso del pomeriggio; in serata ancora qualche nevicata, ma in genere debole intermittente; la giornata si chiuderà con un manto di 30-40 cm in pianura, città comprese, da 50 a 80 cm in collina e oltre un metro di neve sul crinale.
Martedì: molto nuvoloso, con qualche breve diradamento. A tratti qualche fiocco di neve, ma in genere come fenomeno debole e occasionale; in serata qualche schiarita in più in pianura potrà favorire il rigelo della neve parzialmente fusa durante il giorno, mentre l’Appennino resta dentro nubi e nebbie, lungo il crinale e soprattutto lato toscano ancora occasione per nevicate.
Da mercoledì a venerdì:
nuvoloso e freddo, a tratti deboli spruzzate di neve, occasionali in pianura e irrisorie, più frequenti e a tratti diffuse vicino al crinale; venerdì possibile estensione delle nevicate ad iniziare dall’Appennino. Indicativamente nel week end potrebbero intensificarsi le precipitazioni ma resta incerta la quota neve: forse in rialzo a quote di media collina.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)