La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha prolungato alla intera mattinata di domani l’allerta-neve diffusa nel fine settimana.
Nel pomeriggio ha incominciato a nevicare nella parte orientale della regione e ”prevediamo – ha spiegato l’ing.Demetrio Egidi – che la neve cada fino alla tarda mattina su tutta la dorsale appenninica, dal Piacentino alla Romagna, fino a 15-20 centimetri. In Romagna la perturbazione riguardera’ anche la pianura anche se con una consistenza inferiore: 10 centimetri”.


La protezione civile ha gia’ informato amministrazioni provinciali e prefetture e l’Anas gia’ nel pomeriggio ha fatto intervenire mezzi spandisale, soprattutto sulla superstrada E45 che dalla Romagna porta in Toscana e Umbria: al passo del Verghereto si e’ formato un incolonnamento in direzione sud per il ‘filtro’ della Polstrada che verifica la necessaria presenza a bordo delle catene. Neve dal tardo pomeriggio sulla A1, da Pian del Voglio sul tratto Bologna-Firenze, e sulla A14 adriatica da Imola a Faenza.
All’esame della Protezione civile anche una successiva perturbazione fredda, che da domani sera potrebbe portare a forti rischi di gelate lungo le strade.