Resta attiva, sia pure indebolita, una circolazione depressionaria, soprattutto in quota: il fronte occluso si è allontanato, ma domani saremo sfiorati da un nuovo sistema frontale associato a un piccolo nuovo minimo in transito sulla Toscana. Interessante ma ancora incerta l’evoluzione del fine settimana, con accenni a nuove situazioni nevose soprattutto per l’Appennino.

Nel pomeriggio di oggi, irregolarmente nuvoloso con addensamenti attorno al crinale e qualche spruzzata di neve locale, in genere debole ma occasionalmente non è esclusa una breve bufera, soprattutto fra Cusna e Cisa; in pianura più nuvoloso dal tramonto, occasionalmente con qualche fiocco di neve isolato.
Mercoledì: in Appennino le nubi si fan più fitte con nevicate deboli-intermittenti, a tratti e soprattutto nel settore orientale, diffuse e moderatamente più intense; in pianura nuvoloso, con nubi più compatte verso est dove vi sarà qualche nevicata, ma a Modena e Reggio, eventuali fenomeni saranno molto deboli e occasionali.
Miglioramento giovedì, con giornata in parte soleggiata, e prime nuove nubi da venerdì. Ancora incerto per dar dettagli l’eventuale peggioramento del fine settimana.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)