Dopo quella di lunedì, ora è arrivata una nuova depressione, proveniente da nordovest e associata ad un sistema frontale ben attivo sull’Itala centrale e nordorientale, interessando in pieno anche il nostro Appennino ma sfiorando anche la pianura Emiliana.

Anche nei prossimi giorni permarrà un tempo definibile ‘variabile nevoso’, con l’insistere della depressione in quota, col suo treno di perturbazioni che scorre al centro-sud e il nord interessato da sistemi nuvolosi poco attivi e poco prevedibili nel dettaglio. L’evoluzione si fa ancor più incerta nel fine settimana: aria gelida si avvicina alle Alpi da nordest, per l’ulteriore rafforzamento degli anticicloni nordici, e un sistema mediterraneo si muove invece da sudest: le alternative sono il freddo gelido, con pochi fenomeni, o precipitazioni anche di una certa consistenza e in gran parte nevose.

Oggi: coperto con nevicate in estensione, anche forti nelle zone orientali, fra deboli e brevemente moderate nelle città emiliane: più presenti a Modena, e più rade e intermittenti a Reggio E. e Parma. Neve diffusa fra moderata e a tratti forte già dalla fascia pedemontana e in l’Appennino, dove nel pomeriggio si attenua nelle zone ovest (specie RE, PR), ma si intensifica più a est (soprattutto BO e FO). Sempre nel pomeriggio cessano i fenomeni a Modena città, che potrà essere imbiancata lievemente o per pochi centimetri, ma già verso Maranello e Vignola potranno esservi una decina di centimetri abbondanti, in Appennino attesi dai 20 ai 40 cm di neve fresca e farinosa, verso est oltre mezzo metro andare a sera.
Giovedì: nella notte ampie schiarite e forti gelate in molte zone, anche se qua e là potranno esservi un pò di nubi, soprattutto vicino ai monti; in giornata aumenta di nuovo la nuvolosità, soprattutto in Appennino, dove tornerà a tratti a nevicare, sia pure debolmente. Cielo più chiuso e nuvoloso anche in pianura, non escluso qualche fiocco isolato verso sera.
Venerdì: variabile e freddo, con alternanza di nubi, schiarite, e qualche fiocco di neve o spruzzata qua e là.
Sabato: aumentano le nubi e la probabilità di nevicate, ma per ora è tutto incerto nell’evoluzione successiva e nel dettaglio.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)