La pausa di oggi non deve trarre in inganno: il periodo si conferma ‘variabile nevoso’ fino a domenica, quando dopo una nuova eventuale breve burrasca di neve, migliorerà ma solo per l’arrivo di aria molto fredda dal subartico siberiano.
Nuove nevicate sono attese già dalla serata di oggi, giovedì, e fino a domani mattina.

Oggi: verso le 17 primi fiocchi di neve sul crinale, con estensione di nevicate fra deboli e moderate. In pianura prime precipitazioni in genere verso le 18, generalmente deboli ma quasi ovunque nevose: sempre neve nella fascia sotto le colline (da Scandiano a Vignola, per esempio) e nella pianura più occidentale (a ovest di Parma), mentre da Modena e Reggio E. verso nord potrà alternarsi, inizialmente, pioviggine, nevischio, cristalli di ghiaccio ma anche rovesci nevosi più fitti, soprattutto nella successiva notte.
Venerdì: notte perturbata e nevosa, specie in Appennino: fino al mattino infatti ovunque coperto con nevicate diffuse fino a gran parte della pianura: nelle città però e a nord dell’asse della Via Emilia neve molto bagnata, localmente alternata a pioviggine o nevischio. I fenomeni andranno cessando nel corso della mattinata, lasciando da 10 a 30 cm di neve fresca in Appennino e fino alla pedemontana, da tracce a 8 centimetri a Modena e Reggio E. città, in alcune zone però qualche breve burrasca di neve improvvisa potrà dare apporti maggiori e creare disagi. In giornata coperto e umido in pianura e fino all’alta collina, qualche diradamento sul crinale.
Sabato spiccata ‘variabilità nevosa’: alternanza di diradamenti e nubi associate a nevicate al momento difficilmente quantificabili, ma probabilmente scarse.
Fra domenica e lunedì possibile breve burrasca nevosa, poi rapido miglioramento ma con inizio di periodo gelido: calo, ad inizio settimana, delle temperature minime a diversi gradi sotto lo zero in pianura e verso i –15°C alle medie quote Appenniniche.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)