I risultati positivi realizzati dall’industria manifatturiera della provincia di Modena negli ultimi tre mesi del 2004, elaborati nell’indagine congiunturale della locale camera di commercio, sono pari a un incremento del 2,4% della produzione e del 4,7% del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2003, ed autorizzano all’ottimismo nelle previsioni.

L’indagine, condotta su un campione di imprese statisticamente significativo, ha tuttavia evidenziato una crescita inferiore a quella registrata nella prima metà del 2004.
La tendenza che si è verificata nel corso dell’anno è stata di crescita per l’industria manifatturiera della provincia, che ha visto una ripresa dopo tre anni consecutivi di crisi, con un incremento della produzione e del fatturato, sebbene lieve e pari ad un aumento medio del fatturato del 4,4%, e di un incremento della produzione pari al 2,6% nei risultati dell’intero 2004, in relazione ai dati dell’anno precedente.

L’analisi dell’andamento congiunturale del quarto trimestre 2004, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, articolata per settore produttivo, evidenzia che il settore della meccanica strumentale cresce del +7,3% per la produzione e del +6,2% per il fatturato, sviluppo che appare legato all’aumento degli investimenti e all’aumento delle esportazioni. Il settore dei mezzi di trasporto cresce grazie alle vendite realizzate dalle auto sportive.