Domani correnti meridionali, umide e perturbate, ancora con aria fredda ristagnante nei bassi strati: una situazione quindi idonea a nuove nevicate un pò su tutto il nord Italia, e non solo. Quel che stupisce è che nel contempo si forma un nuovo anticiclone dalla Groenlandia alla Spagna, e altra aria fredda scenderà nel fine settimana: potrebbe non essere finita, né per il freddo né per la neve.


Oggi: dal pomeriggio aumentano le nubi alte e, a tarda sera, alcuni monti iniziano ad entrare dentro le nubi, verso mezzanotte nell’Appennino più occidentale (PR-PC), ma solo montagna, possibili primi fiocchi di neve.
Domani: rapido aumento delle nubi in mattinata in Appennino, con prime nevicate in estensione dal crinale alla collina. In pianura molto nuvoloso con rapida copertura e prime nevicate in tarda mattinata. Nel pomeriggio le nevicate si fan diffuse: in Appennino, ma anche in pianura, sarà probabilmente una bella e fitta nevicata, fra moderata in pianura e forte in montagna; in entrambi i casi con alternanze di fasi più deboli e più intense.
Venerdì: già nella notte si attenuano o cessano i fenomeni, lasciando alcune decine di centimetri in montagna e una nuova bella imbiancata anche in pianura. In giornata resta molto nuvoloso con deboli nevicate intermittenti e residue poi, dopo una breve pausa di variabilità, verso domenica possibile nuovo peggioramento.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)