Ammontano complessivamente a oltre 581 milioni di euro i finanziamenti garantiti erogati nel 2003 a 13.863 aziende artigiane dell’Emilia Romagna, dai 20 Confidi della regione operativi nel settore.

I dati sono stati forniti alla stampa oggi a Bologna dal presidente della Confartigianato regionale, Giampaolo Palazzi, che ha sottolineato come ”il ruolo insostituibile dei Consorzi e delle Cooperative atrigiane di garanzia che svolgono da decenni una funzione vitale nel favorire il rapporto banche-imprese”.

Il 96% dei finanziamenti garantiti è a medio-lungo termine, mentre la quota di credito agevolato si attesta sul 40%. ”La struttura dei Confidi artigiani emiliano romagnoli – ha aggiunto il presidenre Palazzi – è mediamente di buon livello con un patrimonio netto complessivo di 55,77 milioni di euro e un capitale sociale di 21,63 milioni. Ciò nonostante – ha concluso – occorrerrano in futuro processi di razionalizzazione e potenziamento, in vista delle nuove sfide di Basilea 2, ma anche un riluncio della collaborazione e del confronto tra tu8tti i soggetti pubblici e privati interessati a cominciare dalla Regione e dal sistema bancario”.