Un fronte freddo sta sfiorando l’arco alpino: transiterà senza fenomeni, ma inducendo una temporanea fase di föhn, più tiepida oggi ma con aria di nuovo fredda da domani. Resta infatti quasi stazionario sull’Atlantico l’anticiclone Frieda esteso dai Pirenei alla Groenlandia. Un nuovo sistema scenderà dal nord Europa nel fine settimana, ma anziché un vero peggioramento, potrebbe portare correnti più idonee a situazioni di föhn e di vento soprattutto in quota.

Oggi: tempo buono con cielo sereno o poco nuvoloso, qualche banco di nubi attorno alle cime.
Anche domani il tempo sarà bello, piuttosto fresco al mattino e dopo il tramonto ma con gradevole e tiepido sole primaverile durante il giorno; poche le nubi e solo di passaggio, oltre alle scie degli aerei.
Venerdì: prosegue la fase soleggiata e anche limpida, dal pomeriggio tuttavia inizia a rinforzare il vento da sudovest in montagna e a formarsi un muro di nubi verso il Tirreno.
Sabato e domenica: fine settimana probabilmente variabile e ventoso, soprattutto in montagna dove vi saranno anche nubi addossate alle cime; forse föhn fino in pianura, con fase mite.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)