Resta ancora a livello Europeo un campo anticiclonico ma la sua traiettoria è più diretta verso i Balcani. La conseguente interazione con l’arco Alpino prima e la catena Appenninica poi rende la situazione tale da attivare correnti di föhn a doppia componente: Alpina in pianura Padana, Appenninica nel nostro crinale, con conseguente fase ventosa e mite nel fine settimana; il vento di föhn dovrebbe irrompere anche in pianura.

Oggi: tempo buono con cielo sereno, ma dalle cime e passi iniziano a vedersi nubi basse provenienti da sudovest che velocemente si avvicinano e addossano al crinale soprattutto nelle zone Reggiane, Parmensi, Piacentine; altrove e soprattutto in pianura e collina resta il sole, ma anche alle medie quote rinforza il vento.
Sabato: ampie zone serene in pianura e alta collina, con qualche banco di nube irregolare passeggero, nuvoloso in media montagna e crinale in gran parte dentro le nubi; in vicinanza delle cime qualche burrasca di neve fine e ventata, in piccola parte originata dalle nubi ma principalmente trasportata dal fortissimo vento sudoccidentale; in mattinata il vento, forte, raggiunge la collina e poi probabilmente anche molte zone di pianura, con raffiche fra moderate e localmente forti anche nelle zone urbane e cittadine.
Domenica: irregolarmente nuvoloso in Appennino, poco nuvoloso in pianura.
Lunedì: resta prevalentemente soleggiato; fra martedì e mercoledì potrebbe parzialmente peggiorare con occasione per alcune precipitazioni, nevose a quote medie (1300-1600 m), ma con situazione molto incerta e da definire. A seguire tenta di entrare più decisamente la primavera.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)